venetoonline.info | |||
cultura politica costume |
|||
La sicurezza al semaforo e le ragioni dei Comuni
In
mezzo a tutto il can-can inutilmente promosso dai vari Comitati che
accusano i Comuni di non pensare alla sicurezza, mi sento in obbligo
di spendere una parola per demolire tale ipotesi. L'elemento di maggior contestazione da parte dei Comitati sobillati da qualche sciagurato, è tempo di giallo di 4s indicato dal Cnr 2001,tale tempo nonostante l'autorevolezza della fonte sarebbe inadeguato.
Dimostro il contrario
Mi avvalgo di un grafico e di sempici formule alla portata di studenti liceali. Supponiamo che il camion con rimorchio rappresentato nel grafico si trovi al momento dello scatto del giallo nella posizione A alla velocità di 55km/h su una strada 50 km/h. Si tratta di una velocità legittima che integra la tolleranza prevista dalla legge.
Supponiamo che allo scatto del rosso dopo aver diligentemente frenato secondo il 41/10 si trovi nella posizione B con velocità pari a 5 km/h. Evidentemente siccome allo scatto del rosso si trova ancora a cavallo della linea di arresto sarà opportunamente multato. I tempo intercorso sarà esprimibile con la formula T= Tr+(Vi-Vu)/a+Lv/Vm dove Tr= tempo di reazione posto pari a 1.3s Vi= 55km/h =15.3m/s velocità iniziale Vu =5km/h =1.39m/s velocità finale Vm= (55 +5)/2 =30km/h =8.33m/s Lv = 16.6 m lunghezza del veicolo a= accelerazione di frenata Se ipotizziamo che T sia 4s come da Cnr 2001 é' possibile calcolare l'accelerazione in frenata. Risolvendo si ha a=19m/s² Ora ai più questo valore non dice nulla, utili i raffronti Laccelerazione di gravità è g= 9.8 m/s², prendete ad esempio un luminare, di quelli che hanno firmato la tabella del giallo, se lo buttate dal cinquantesimo piano di un gratacielo,questo cade solo con accelerazione di 9.8 m/s². esattamente la stessa accelazione di un salame nelle stesse condizioni. E allora? Nessun problema,se al salame, piazzate un razzo nel culo opportunamente indirizzato, nessuna difficoltà a raggiungere i 19m/s². Con ciò è dimostrata La perfezione della tabella del giallo sopra menzionata. L'assoluta buona fede delle amministrazioni comunali in merito alla sicurezza ......... di entrate cospicue certe e prevedibili Antonio Menegon |